Costruzione su proprietà altrui

Costruzione su proprietà altrui

Qualunque sia il motivo che abbia indotto a costruire sul suolo altrui è bene sapere che per l’art. 934 del codice civile: “qualunque piantagione, costruzione od opera esistente sopra o sotto il suolo appartiene al proprietario di questo”.Si tratta del principio della cosiddetta “accessione” in base al quale il suolo attrae tutto quello che vi è incorporato sopra. Per cui, …

Usura bancaria

Mutui e tassi usura

Chi ha contratto un mutuo o un prestito e ha il sospetto che ci sia stata un po’ troppa “disinvoltura” nell’applicazione dei tassi di interesse, ha la possibilità di verificare la sua posizione debitoria e ottenere non solo la ridefinizione del tasso applicato ma anche la restituzione di quanto pagato in eccedenza. E’ anche possibile agire richiedere il risarcimento di …

Pendenze Equitalia Online

Equitalia come conoscere le proprie pendenze

Chi è convinto, dati i tempi che corrono, di non avere “pendenze” con il fisco scagli la prima pietra! Per chi, invece, non ne è proprio sicuro e vuole controllare di non essere iscritto, suo malgrado, nell’elenco dei debitori Equitalia, o, peggio ha già ricevuto una cartella esattoriale e vuole verificare, c’è uno strumento messo a disposizione dalla stessa società di riscossione sul …

Accettazione eredità

Accettazione dell’eredità

L’accettazione è la modalità attraverso la quale si acquista l’eredità. L’accettazione dell’eredità può essere espressa o tacita e, all’interno della prima categoria, può avvenire puramente e semplicemente o con beneficio di inventario. Presupposto per l’acquisto dell’eredità è l’attualità della delazione (non sono delati i chiamati  sotto condizione sospensiva, i chiamati in subordine, i nascituri, i sostituiti nelle sostituzioni  semplici e …

Fattura Elettronica

Fattura elettronica

Fattura elettronica: dal 31 marzo obbligatoria per tutti   È iniziato il conto alla rovescia per l’estensione dell’obbligo della fattura elettronica a tutta la Pubblica Amministrazione. Dal 31 marzo, infatti, amministrazioni centrali e locali dovranno avere predisposto la tecnologia necessaria e le strutture per ricevere dai fornitori la e-fattura, dicendo addio ai documenti contabili cartacei che non saranno più ammessi (e di conseguenza non pagati). Si …

Agevolazioni fiscali prima casa

Agevolazioni fiscali prima casa

L’acquirente perde le agevolazioni fiscali se tarda nel trasferirsi nella nuova casa. Anche se la colpa è delle lungaggini burocratiche della PA   Il termine di 18 mesi per trasferirsi nella nuova casa non può subire deroghe anche se il ritardo non è dovuto a colpa del contribuente ma a lungaggini burocratiche della P.A. che non hanno consentito di procedere per tempo …

schiamazzi fuori dai locali

Schiamazzi fuori dai locali

Cassazione: Il gestore del bar non risponde degli schiamazzi dei clienti fuori dal locale   Il gestore di un esercizio commerciale è responsabile del reato di cui al primo comma dell’articolo 659 c.p. per i continui schiamazzi e rumori provocati dagli avventori del locale che recano disturbo al riposo o alle occupazioni delle persone. Infatti la qualità di titolare della gestione dell’esercizio …

Posto auto condominio

Posto auto condominiale

  Cassazione: La casa va venduta con il posto auto condominiale   La vendita di un’abitazione senza il diritto d’uso del posto auto condominiale è illegittima e può comportare la nullità dello stesso contratto. Lo ha chiarito la Cassazione con la sentenza n. 4733 depositata ieri in una vicenda relativa alla compravendita di un appartamento posto nella periferia di Roma, nella quale il venditore aveva alienato solo …

PantherMedia 4478869

Caos sull’accesso alle banche dati

È caos sull’accesso diretto da parte del creditore alle banche dati pubbliche per dare la caccia ai beni pignorabili del debitore. La possibilità, che rappresenta uno degli snodi principali della parte della riforma della giustizia civile dedicata alla fase esecutiva, sta trovando un’applicazione a macchia di leopardo, dopo che a partire dallo scorso 11 dicembre la norma è diventata operativa. …

ph-infoprodotti

Quali sono gli info-prodotti multimediali tutelati dal diritto d’autore sul web

I diritti di utilizzazione delle opere dell’ingegno sono disciplinati dagli artt. 2575 – 2582 del codice civile. In particolare, a norma dell’art. 2575 del codice civile: “Formano oggetto del diritto d’autore le opere dell’ingegno di carattere creativo che appartengono alle scienze, alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro e alla cinematografia qualunque ne sia il modo o …